L’attività fisica è per tutti

Scopri perché e come farla

attività-fisica-è-per-tutti-scopri-come-farla
attività-fisica-e-neurofeedback

Attività fisica & Neurofeedback

Mantenersi in forma o raggiungere obiettivi agonistici sono solo alcuni degli esempi che ci spingono a praticare sport e attività fisica. Ma non è sempre facile, vero? Che fatica alzarsi ogni mattina per andare a correre e chi ce lo fa fare di tornare in piscina se ancora una volta non abbiamo battuto il nostro record? Gli ostacoli da superare per iniziare o mantenere uno sport sono infiniti, ma vi sveliamo un segreto: sono soprattutto psicologici e per questo si possono vincere con successo!

Scopri i tuoi punti di forza

Lo sport e l’attività fisica mettono in gioco dentro il nostro organismo diversi fattori importanti: da una parte l’eccitazione e l’adrenalina sono alle stelle, invece dall’altra spesso ci lasciamo abbattere se non conseguiamo i risultati prefissati. Come fare? Dobbiamo conoscerci e individuare i nostri punti forza, che, in termine tecnico si chiamano zona di funzionamento ottimale o arousal. In poche parole, tutte quelle componenti che si attivano per renderci energici a livello fisico e svelti a livello psicologico in modo da garantirci la nostra prestazione fisica migliore!

La fase Arousal

L’arousal è prima di tutto una risposta elaborata dal nostro sistema nervoso. Come possiamo raggiungere uno stato di performance fisica soddisfacente? Durante la fase di arousal il sistema nervoso produce sostanze che promuovono una grande attivazione, ad esempio adrenalina e serotonina. In quei momenti ci sentiamo presenti, in piena forma e pronti a tutto ed è a queste condizioni che vinceremo il nostro record personale, taglieremo il traguardo con successo o riusciremo a correre venti minuti più del solito. Il bio/neuro feedback, tramite la sua specifica tecnica neuro modulazione può aiutarci ad attivare il nostro cervello e ad entrare in quello stato fisico ottimale in modo molto più naturale e spontaneo! Non solo un allenamento fisico, ma anche un buon allenamento psicologico può aiutarci ad avere e mantenere un’attività fisica di successo e costante!

No Comments on Attività fisica & Neurofeedback