Uno stress prolungato o troppo intenso può avere effetti negativi sulla nostra salute fisica e mentale!!
Lo stress favorisce infatti palpitazioni e tachicardia e se prolungato per un tempo troppo esteso può anche causare l’infarto !!
A livello psicologico inoltre può provocare forte agitazione e alti livelli di frustrazione, portando a frequenti sbalzi di umore e predisponendo la persona ad una serie di disturbi d’ansia tra cui anche gli attacchi di panico!!
Capire qual è il nostro “livello di stress” è quindi estremamente importante per prevenire tutte queste problematiche.
Per fortuna la scienza ci viene in aiuto perché attraverso la misurazione dell’Heart Rate Variability (HRV) possiamo capire appunto quanto il nostro organismo è sottoposto ad eventi stressanti e come reagisce a questi ultimi!!
L’HRV è un indicatore che registra con quale variabilità cambia il tempo che il cuore impiega per compiere due battiti consecutivi ed è considerato una misura che riflette l’effetto dei fattori di stress della persona.
Misurare l’HRV per monitorare lo stress è utile per comprendere in modo semplice la capacità del nostro corpo di affrontare lo stress e monitorare quindi il nostro stato di salute. L’HRV è considerata infatti il punto di contatto tra cuore e cervello perché il sistema nervoso ha un ruolo chiave nella sua regolazione
Vuoi conoscere meglio e più a fondo il tuo stato di salute e la tua risposta allo stress?
Contattaci per un Check Up completo con l’utilizzo di strumentazioni professionali